BMW F 800 GS - Cambio Regolatore di tensione

E alla fine, alla soglia dei 76.000 km, anche la mia GS ha dato i primi segni di problemi allo statore. Per mia fortuna, monto il cruscotto aggiuntivo, con programmazione del monitoraggio del voltaggio della batteria, dove ho configurato che a motore acceso, al di sotto dei 13,5 volt, deve lampeggiare il primo led giallo... e cosi è stato!

 

Ho potuto catturare in tempo reale il momento esatto in cui il problema ha cominciato a manifestarsi. Nel giro di 10 giorni, per prima cosa lo strumento ha memorizzato un range di oscillazione più ampio del solito, dai 13,6v ai 14,4v. Successivamente, mentre ero nel traffico, ho beccato più volte il led giallo accendersi, e li ho capito che qualcosa stava cambiando. Ho fatto quindi delle verifiche, e sotto i 2000 giri il voltaggio si fermava a 13,5v, per poi scendere fino ai 12,7v, punto in cui chiaramente la moto inizia a scaricare la batteria per restare in moto. In movimento, passati i 2000 giri motore, riuaciva a tornare ai 14v di carica, ho tiratoavanti una decina di giorni in questo modo, giusto il tempo di rimediare regolatore e statore nuovo. Per il regolatore mi sono rivolto al sito sh775.it, dove ne ho trovato uno usato in buone condizioni, e per comodità ho preso anche il cavo pronto all'uso.

 

Provo quindi a cambiare prima il regolatore di tensione con il fantomatico SH775, nella speranza che magari qualcosa cambi per reggere ancora qualche chilometro, ma invece niente cambia... sotto i 2000 giri non si produce corrente. Qui sotto la sostituzione del regolatore di tensione, lavoro facile e senza troppe difficoltà.