BMW F 800 GS Idraulica ABS, valvola di scarico ko!

Una lunga storia... ci ho messo due mesi e mezzo per riuscire a risolvere questo problema! Per raccontare e spiegare il lavoro, questa volta mi affido di più ai video che non a foto e testo scritto. Serve però una descrizione minima di come il tutto è cominciato. Circa tre mesi fa, ho cominciato a notare e soffrire una certa lentezza e poca prontezza del freno anteriore, pensai che forse era il caso di cambiare pastiglie dei freni con qualcosa di più specifico, forse più racing per un mordente più pronto. La solita marca e rivenditore, probabilmente per il peso e caratteristiche della moto, forse non era più un'accoppiata adatta. Poi, in una condizione particolare di frenata importante in due fasi, si è manifestata chiaramente la vera situazione, e il serio problema al freno. Per farla breve, frenata importante di rallentamento e avvicinamento all'ostacolo, improvvisamente la situazione cambia, era necessaria un vera e propria inchiodata sotto abs... ma! la leva freno era gia a fine corsa, non avevo modo di richiamare più frenata di quella disponibile. La moto stava cedendo sotto la frenata... allentava la presa! mollo e riprendo la leva freno e riesco a trovare di nuovo la minima pressione per tirarmi fuori dai guai. Dopo qualche prova capisco che deve essere entrata aria nel circuito idraulico, la prima pompata andava circa al 50%, la seconda diciamo al 80% per poi finalmente alla terza arrivare ad una frenata quasi normale, con intervento abs. Comincia cosi l'odissea alla ricerca della soluzione che mi ha tenuto per due mesi e mezzo a rischio della vita per strada.

Tester liquido freni

 

Portare la moto in officina BMW avrebbe significato tempi incerti per riaverla, e costi spropositati di riparazione. Spurgare l'impianto anche in modi surreali non è servito a risolvere in autonomia. Parlando con un'officina BMW ufficiale, dove ho trovato finalmente qualcuno disponibile a parlare con me del problema, mi dicono che l'ABS potrebbe essere compreso tra le cause, anche se in centralina non ci sono mai stati errori, o spie accese al cruscotto. Il costo di un ipotetico ABS da sostituire? Almeno 1.600 euro! e non so se era compresa la lavorazione.

 

Comincia allora la ricerca e lo studio di come sia fatto e costruito un ABS, per cercare di capire come sia possibile una situazione cosi anomala, con identico sintomo di quando si formano bolle d'aria nel circuito. Trovo un documento, probabilmente una tesi di laurea forse all'univesità di urbino, dove vengono spiegate le formule fisiche di come un algoritmo di un ABS lavora, e sopratutto di come l'idraulica è fatta e interviene, qui sotto un paio di immagini del documento.

 

Scopro cosi che una logica potrebbe esserci per questo particolare comportamento dell'impianto frenante. l'ABS ne è proprio la causa. Per seguire il resto della storia, continuate con i video qui sotto che spiegano meglio di mille parole i due mesi di studio e soluzione trovata. Nel primo video qui sotto si vede l'odissea dei vari tentativi di spurgare l'impianto

 

 

Visto il fallimento dei continui spurghi, qui sotto un pò di teoria sul problema e il perchè si manifesta in questo modo infame.

 

 

Qui sotto l'ultmo video con la soluzione, alla modica cifra di 135 euro di un ABS usato trovato su internet... alla faccia dei 1.600 euro richiesti da BMW.